IEEE (“Eye-triple-E”, letto all’americana) non è una associazione da poco: è la più grande e importante associazione professionale di ingegneria elettrica ed elettronica, dedita all’avanzamento dell’innovazione tecnologica e l’eccellenza, anche attraverso la istituzione di premi per giovani, come ad esempio il “Premio Internazionale per Tesi di Dottorato in Optoelettronica” (“Best Doctoral Thesis Award in Optoelectronics”).
Quest’anno, il prestigioso premio è stato conferito ad Sara Coppola, una nostra Dottoranda!
La Commissione valutatrice ha giudicato il lavoro svolto dalla dott.ssa Sara Coppola meritevole di essere premiato per la sua ricchezza scientifica sul tema delle tecniche non convenzionali di manipolazione di materiali e per diverse applicazioni, dall’optolettronica alle nanobiotecnologie. La ricerca oggetto dello studio è stata condotta sotto la guida del Dott. Pietro Ferraro, direttore dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti. Il carattere innovativo del lavoro è testimoniato anche dalle pubblicazioni su giornali internazionali ad alto “impact factor” che sono state prodotte durante tutto il periodo del dottorato (Nature Nanotech, Nat Comm. PNAS, ADv Funct. Mat, Chem.of Mat. etc.).
Laureata in Scienze biomediche con 110 e lode, Sara Coppola è attualmente una ricercatrice dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti “Eduardo Caianiello” del Consiglio nazionale di ricerche (CNR).